· 

ANDREA PALLADIO: QUANDO L'ARCHITETTURA INCONTRA L'ARTE

di Manuel
di Manuel

Tutti hanno sentito parlare di Ville Venete...ma in quanti conoscono veramente Andrea Palladio? 

Nato a Padova nel 1508, il Palladio concentra la sua attività lavorativa principalmente nella città e nella provincia di Vicenza. Tra le sue opere più importanti ricordiamo le numerose Ville, la Basilica ed il Teatro di Vicenza e la Basilica di San Giorgio Maggiore a Venezia. 

Già dalle fasi preliminari dei suoi progetti si comprende l'importanza attribuita non solo all'architettura ed alle proporzioni ma anche all'arte. Il Palladio era infatti solito coinvolgere i suoi amici artisti con l'intento di "abbellire", già sulla carta, gli schizzi con statue ed opere d'arte da presentare ai committenti. 

Le Ville Palladiane, insieme alla città di Vicenza, sono state inserite nella lista dei Patrimoni dell'Umanità dell'Unesco.

Quando pensiamo a ville nobiliari la mente vola a sfarzose feste e lussureggianti giardini, ma il Palladio ha concepito queste abitazioni anche come luoghi di lavoro: è facile quindi trovare stalle, foresterie, magazzini e depositi per il lavoro agricolo.

E' oggi possibile visitare alcune di queste ville accompagnati dagli attuali proprietari e godere di un vero e proprio "viaggio nel tempo"...

Scrivi commento

Commenti: 0