· 

CIAK SI PARTE! IL CINEMA DIVENTA META TURISTICA

di Samantha
di Samantha

Se siete amanti del cinema e non avete ancora deciso la meta delle prossime vacanze, lasciatevi ispirare dai vostri film preferiti. Negli ultimi anni il turismo cinematografico è in crescita: tantissime persone scelgono di trascorrere le vacanze nei luoghi dei set e rivivere le emozioni delle pellicole.

La prima meta di cui vi voglio parlare è Arezzo, città capoluogo dell'omonima provincia toscana. Tra la Fortezza Medicea  e la famosa Cattedrale sono state girate alcune delle scene più importanti del film  "La Vita è bella" di Roberto Benigni, uno dei più grandi successi della storia del cinema italiano. Da non dimenticare le discese in bicicletta dell'attore  toscano tra le viuzze del centro storico fino a Piazza Grande. 

E perché non concedersi attimi di spensieratezza pensando alle scene di Peppone e Don Camillo? Qui siamo a Brescello, piccolo paese in Provincia di Reggio Emilia. Il Museo Brescello e Guareschi contiene tantissime foto di "fuori scena", così come la ricostruzione del set cinematografico originale. Vengono proposte anche visite guidate dove, accompagnati da professionisti, vi verranno raccontate tutte le curiosità di questa saga anni '50.

Concludiamo questa carrellata con una location ed una serie televisiva d'eccellenza: la Sicilia ed i luoghi del Commissario Montalbano! E' la provincia di Ragusa che fa da cornice alla fiction interpretata da Luca Zingaretti. Tra i luoghi da non perdere vi consiglio la casa del commissario, sulla spiaggia di Punta Secca, la città immaginaria di Vigata, che è in realtà Porto Empedocle, Ragusa Ibla, Noto ed il Castello di Donnafugata, sempre a Ragusa, che fa da sfondo a molte conversazioni tra il poliziotto ed il boss mafioso Balduccio Sinagra. Non può mancare una passeggiata tra i vicoli della romantica Marzamemi e, per gli amanti del mare, una tappa alla spiaggia di San Vito Lo Capo.

Scrivi commento

Commenti: 0