· 

WASHINGTON: I POSTI SEGRETI

di Samantha 

Washington D.C. è un piccolo centro urbano che nasce sulle sponde del fiume Potomac. La città si contraddistingue per gli imponenti monumenti e gli edifici neoclassici, ma in particolar modo è famosa per essere la sede dei tre poteri del governo: il Campidoglio, la Casa Bianca e la Corte Suprema.

E' Capitale degli Stati Uniti dal 1880 e nacque proprio per soddisfare l' esigenza di un centro amministrativo del paese gradito sia agli stati del nord che a quelli del sud. 

La città però non è solo politica: oltre ad un patrimonio storico ed artistico di tutto rispetto che spazia tra monumenti e musei (solo la Smithsonian Institution conta 19 diversi musei e gallerie) c'è un incredibile gamma di ristoranti e locali alla moda da non perdere! 

Ho selezionato per voi quattro posti da inserire nella "to do list" del vostro prossimo viaggio in USA

 

KRAMERBOOKS & AFTERWORDS

 

Nota anche come Kramer's, è una libreria-caffè situata nel quartiere di Dupont Circle. Inaugurata nel 1976 è stato il primo negozio del paese ad offrire questa formula di "libreria e cibo" che ha poi influenzato altri modelli di business simili sia negli Stati Uniti che nel mondo. Qui si può trovare di tutto: dai bestseller alle edizioni più rare e ricercate. Dal mercoledì al sabato ospita anche musica dal vivo creando un'atmosfera davvero unica. E' il luogo d'incontro istituzionale per residenti, autori e politici del quartiere. Tra i clienti più noti troviamo Barack Obama, Andy Warhol e Maya Angelou. 

 

COLUMBIA ROOM 

 

Dopo una giornata dedicata alle visite quello che serve è un pò di relax ed un buon cocktail! Columbia Room è proprio quello che cercate: qui drink, cucina e ambiente si uniscono per creare un'esperienza che difficilmente dimenticherete. Il locale si divide in tre aree: la Spirits Library e la Tasting Room hanno posti a sedere mentre il Punch Garden è una terrazza sul tetto circondata da fiori e piante e che attualmente ospita "Your Only Friend", un concept di cena pop-up con panini e cocktail a cura dello chef Paul Taylor.

 

ASTRO DOUGHNUTS & FRIED CHICKEN

 

Un mix tipico negli States: ciambelle e pollo fritto! Ma attenzione: qui nulla è lasciato al caso. Ed ecco così che con un tocco moderno arrivano i sapori stagionali in ogni piatto oppure una ciambella gourmet.

L'idea è nata da due amici d'infanzia cresciuti a colpi di hockey e che si premiavano con le ciambelle dopo ogni partita. La "Crème Brulée Donut" è stata premiata come miglior ciambella del D.C. dal Washington Post, ma anche la ciambella al bacon merita un assaggio.

Ma oltre ai pluri-premiati donuts assaggiate anche la varietà di piatti di pollo aromatizzati o le ali di pollo all'aglio piccanti...una vera specialità!

 

FRESHFARM MARKET

 

Se siete amanti dei mercati cittadini a km zero e volete un assaggio di quella che è la vita quotidiana a Washington D.C. dovete assolutamente trascorrere la domenica mattina al mercato Freshfarm di Dupon Circle. Freshfarm è un'organizzazione senza scopo di lucro che promuove l'agricoltura sostenibile e che fornisce visibilità ai produttori ed agricoltori locali. Il mercato si compone di oltre 40 bancarelle tutte con prodotti freschissimi e locali. Molti produttori offrono gratuitamente un assaggio prima dell'acquisto. 

 

Avete preso appunti? Sono sicura di si.

Ci vediamo la prossima settimana!

 

 

CREDITS: visitusaita.org, holidu.it

Scrivi commento

Commenti: 0